Cargando Eventos

Giovedì 15 aprile, dalle 16:00 alle 17:30 CETl, si svolgerà la tavola rotonda online «Città portuali della Campania: verso una migliore integrazione» organizzata da RETE, Istituto di Ricerca per i Servizi per l’Innovazione e lo Sviluppo (CNR IRISS) e il Comune di Livorno , in collaborazione con l’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale , l’ Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani (aniai Campania) , il Club Propeller Port of Naples e la Regione Campania .

L’iniziativa, promossa da associazioni scientifiche e professionali, mira a creare uno spazio di riflessione per il cluster marittimo, la governance del sistema portuale e il governo regionale che consenta loro di analizzare le prossime sfide del sistema porto-territorio e le opportunità offerte da la governance unitaria dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia , in applicazione della riforma del 2016.

Obiettivo principale, per il neoeletto direttore dei porti della Campania, dovrebbe essere lo sviluppo di una logistica integrata marittimo-terrestre, quale strumento di sviluppo regionale in un’ottica di sostenibilità e resilienza , sfruttando le opportunità offerte dal  Recovery Fund . In questo contesto, la sfida è far convergere le diverse visioni, nonché collaborare all’attuazione delle strategie che dovrebbero guidare l’azione di tutti gli attori, pubblici e privati. In questo modo è possibile uno sviluppo resiliente e sostenibile della Campania, che sosterrà il rinnovamento delle città e del territorio, a partire dal mare e dalla navigazione.

Il dibattito sarà moderato da Massimo Clemente (Direttore del CNR IRISS e Direttore Scientifico di RETE) e Barbara Bonciani (Assessore all’Integrazione Porto e Città del Comune di Livorno e membro del Comitato Scientifico di RETE). Tra gli assi tematici dell’incontro: il rafforzamento della complementarietà tra i porti di Napoli e Salerno e il rafforzamento del porto di Castellammare; l’integrazione tra porti e città come strumento di rigenerazione urbana e sviluppo economico e sociale e la visione al 2050 delle città portuali della Campania.

All’incontro parteciperanno Umberto Masucci , Presidente dell’International Propeller Club del Porto di Napoli; Alessandro Castagnaro , Presidente aniai Campania (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani); Bruno Discepolo , Assessore alla Giunta del Territorio e dell’Urbanistica della Regione Campania; Andrea Annunziata , Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Fulvio Bonavitacola , Vicepresidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania.

L’iniziativa, sviluppata nell’ambito delle attività del “Nodo Avanzato” di Napoli, fa parte di un ciclo di webinar organizzati da RETE in Italia sui temi della logistica, dei porti e dell’integrazione delle città portuali in Italia.

La tavola rotonda sarà trasmessa in streaming sul canale Facebook di RETE dalle 16:00 alle 17:30 CET .

Video: https://fb.watch/8YZdqgjzSX/

Ir a Arriba