Loading Events

Il 12 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni, esperti in ambito giuridico-legislativo e stakeholder del cluster marittimo-portuale si ritroveranno a Roma presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche per discutere delle sfide e delle potenzialità delle città-porto.

L’evento, organizzato da RETE – Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città, CNR IRISS e Comune di Livorno, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Propeller Clubs Italia, si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e sarà strutturato in due momenti. Si inizierà con la presentazione del volume “Waterfront Design in Small Mediterranean Port Towns” (Ed. Routledge, Taylor & Francis Group, 2022), di Giovanna Piga, docente di Architettura, Design Contemporaneo, Storia e Teoria dell’Architettura presso l’Università di Coventry e socio di RETE.

La seconda parte della giornata sarà dedicata al seminario “Natura giuridica della governance portuale. I porti e le città tra pubblico e privato”, 4° e ultimo appuntamento del ciclo di incontri «Leggere la complessità Porto-Città. Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare«. Il seminario si focalizzerà su complesse problematiche giuridiche, indeterminatezze legislative e incongruenze tra il livello nazionale e quello dell’Unione Europea che stanno affrontando i porti italiani e, di conseguenza, l’intero cluster marittimo, questioni diventate di ancora più urgente gestione per gli impatti generati, prima dalla pandemia, poi dalla guerra, sui traffici marittimi e sulla supply chain. L’iniziativa si pone come opportunità di confronto multidisciplinare sulle criticità giuridico-legislative e di approfondimento sul tema della governance portuale, in dinamico equilibrio tra pubblico e privato.

I lavori saranno aperti dalla Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza. La discussione sarà moderata da Massimo Clemente, Direttore scientifico di RETE e Direttore del CNR IRISS e da Barbara Bonciani, Assessora al Porto e all’Integrazione Porto-Città del Comune di Livorno, membro della Giunta di Governo e del Comitato Scientifico di RETE. Tra i relatori, interverranno Rinio Bruttomesso, past President di RETE, e Mario Sommariva, Presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale che di recente ha aderito all’Associazione in qualità di socio ordinario.

Per partecipare all’evento in presenza, è necessario registrarsi inviando una mail a registration.event@iriss.cnr.it entro il 10 settembre

L’evento sarà disponibile anche in streaming al seguente link: https://www.iriss.cnr.it/streaming-rete-portocitta

La registrazione dei precedenti incontri del ciclo di seminari è disponibile sul canale YouTube di RETE:

“Le sfide geoeconomiche, sociali e giuridiche delle città porto” (evento online, 14 marzo 2022)

 “Gli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali” (Napoli, 20 aprile 2022)

 “La crisi sociale nelle città di porto dopo la crisi globale” (Livorno,12 maggio 2022)

 

Ir a Arriba