Loading Events

Dopo il successo dell’edizione 2021 della Genoa Shipping Week, Napoli riprende il testimone della settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, con la stessa squadra organizzativa – guidata dal Propeller Club Port of Naples e da ClickutilityTeam – che coinvolgerà come sempre partner locali, nazionali e internazionali, sia pubblici che privati.

La rilevanza della manifestazione, di cui RETE si conferma ancora una volta partner strategico, è testimoniata dalla partecipazione di eminenti personalità della comunità marittima internazionale tra cui Kitack Lim, Segretario Generale dell’IMO – International Maritime Organization, Emanuele Grimaldi, Presidente dell’International Chamber of Shipping, Joan Ribó i Canut, Sindaco di València ed altri sindaci di importanti città porto internazionali.

Giunta alla sua V edizione, la Naples Shipping Week (https://www.nsweek.com) prenderà il via la mattina del 26 settembre con il Convegno “Il mare e la città 5.0. Verso una progettazione condivisa del sistema porto-città-costa-mare”, organizzato da CNR IRISS e Propeller Club, con la partecipazione di Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale, Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, aniai Campania e RETE – Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città.

Nell’ambito della Naples Shipping Week 2022, il gruppo di ricerca in Urbanistica del CNR IRISS, coordinato da Massimo Clemente, direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore del Comitato Scientifico di RETE, è impegnato a sviluppare i temi dello sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso la valorizzazione della cultura marittima della città, rappresentazione della memoria collettiva. Il percorso di ricerca è fortemente radicato nelle attività di studio dell’Istituto così come nella storia della Naples Shipping Week.

Il keynote Speech del convegno “Il mare e la città 5.0”, momento di apertura della NSW 2022, sarà affidato a Kitack Lim, Segretario Generale IMO (International Maritime Organisation) che anche in occasione della V edizione della Naples Shipping Week riconferma la sua partecipazione all’evento. Il dibattito proseguirà con il confronto tra i Sindaci di città-porto nazionali ed internazionali, tra cui Gaetano Manfredi, Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; Joan Ribó i Canut, Sindaco di València; Marko Filipović, Sindaco di Rijeka*; Luca Salvetti, Sindaco di Livorno; Anna Maria Cisint, Sindaco di Monfalcone*; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e Roberto La Galla, Sindaco di Palermo*

La seconda parte della giornata sarà dedicata ad approfondire le interdipendenze tra “Il mare e la costa” e “Il porto e la città” attraverso il dibattito tra esperti di discipline diverse come il diritto, il management, l’economia, l’ingegneria, la biologia marina, l’urbanistica, la valutazione e la psicologia di comunità.

Il pomeriggio del 26 settembre, alle ore 17.00 presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si terrà un incontro sul Molo San Vincenzo come risorsa strategica per la città, a cura di CNR IRISS, Propeller Club, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Università Giustino Fortunato e RETE. Dopo la firma dell’accordo lo scorso 28 giugno tra Comune di Napoli, Marina Militare e AdSP del Mar Tirreno Centrale, si sta attuando un protocollo per restituire gradualmente ai cittadini il Molo, prima attraverso passeggiate organizzate e successivamente attraverso la realizzazione di un percorso dedicato, reso possibile grazie ad un finanziamento di circa 6 milioni di euro.

Tante le novità, prima fra tutte la notizia che questa edizione della Napoli Shipping Week ospiterà due eventi internazionali. BIC – Bureau International Containers ha infatti annunciato che il convegno mondiale delle National Registration Organizations per la prima volta si svolgerà in Italia, a Napoli. Questo evento, a cadenza biennale, riunisce tutti gli enti federati nel BIC e dedicati al rilascio delle sigle dei container. I delegati di Russia, Cina, Vietnam, Stati Uniti, Brasile, Centro e Sudamerica discuteranno assieme ai colleghi europei sulle soluzioni ai problemi del trasporto intermodale, del tracciamento, dei sigilli e delle regole su dimensioni e pesi dei container. Il convegno, organizzato dal Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co.), la National Registration Organization di riferimento in Italia, sarà aperto, su invito, a tutti i player che intendono affrontare i problemi legati allo sviluppo del trasporto intermodale attraverso le frontiere mondiali.

In occasione della NSW 2022, YoungShip Italia ha scelto di organizzare il primo meeting internazionale dei giovani professionisti della blue economy. Branch italiano di YoungShip International – associazione internazionale con oltre 3.000 iscritti – YoungShip Italia è il punto di riferimento per i giovani che operano per ragioni di lavoro o di studio nell’ambito dell’economia e dell’industria marittima. Il meeting internazionale sarà un’occasione unica per favorire il networking dei giovani professionisti del mare provenienti da tutto il mondo che potranno condividere i propri progetti ed esperienze.

Geopolitica, sostenibilità, innovazione tecnologica, finanza e fattore umano saranno i macro-temi affrontati dalla XIV edizione di Port&ShippingTech

(https://www.nsweek.com/programma-pst2022/), il Forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico e marittimo, Main Conference della NSW, che si svolgerà al Centro Congressi della Stazione Marittima, in presenza e in live streaming, dal 28 al 30 settembre 2022. Tre giorni animati da incontri, dibattiti e aggiornamenti sui temi più attuali del settore che coinvolgeranno i principali stakeholder del cluster marittimo italiano in constante dialogo con l’Europa e il Mediterraneo.

Tra i temi trattati:

  • Le sfide sistemiche e congiunturali di fronte al settore dello shipping nelle sue diverse articolazioni (finanziamenti, regolamentazioni nazionali, europee e sovranazionali, criticità nella struttura dell’offerta e della domanda, oligopoli, integrazioni verticali e orizzontali);
  • L’evoluzione nei sistemi di comunicazione e navigazione (blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, edge computing, internet of things, maritime autonomous systems, cybersecurity, self-defense systems);
  • Decarbonizzazione, elettrificazione, autoproduzione ed efficienza energetica, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti. Il ruolo centrale del settore cruise;
  • Piani e programmi di sviluppo partnership tra porti e compagnie marittime, sinergie tra turismo del mare e turismo del territorio.
  • La presentazione del Rapporto Annuale 2022 di SRM che dedica grande attenzione ai trend dei Porti, dello shipping e della logistica negli scenari marittimi globali con un focus su Impatto di pandemia e guerra sul Mediterraneo.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa venerdì 30 settembre farà da cornice alla Cena sul Golfo lungo i binari del futuro, evento di punta della Naples Shipping Week 2022.

A chiudere la Naples Shipping Week 2022, sabato 1° ottobre sarà il convegno “Il Mare e l’acqua di Neapolis. Heritage Community Network per un museo diffuso e condiviso” che si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN). Il convegno, organizzato da CNR IRISS, The International Propeller Clubs e MANN, vuole essere l’occasione per presentare il progetto di ricerca incentrato sulla valorizzazione delle vie delle “acque dolci” e di quelle “salate” della città attraverso la costruzione di un museo diffuso e condiviso, in cui sono stati connessi siti culturali legati al mare e all’acqua di Neapolis.

L’intero programma della Naples Shipping Week è disponibile sul sito dell’iniziativa al seguente link: https://www.nsweek.com/agenda-nsw22/

* To be confirmed

Ir a Arriba